Pasticcere/Cioccolatiere che dopo un lungo percorso di studi e formazione pratica internazionale, ha dato vita alla sua Boutique di dolci e cioccolato, il “ChocolAtelier” a Monopoli. Possiede una laurea in Tecnologie Alimentari ed è specializzato sulla qualità e trasformazione del Cacao.
Ha iniziato la sua professione come aiutante nella Pasticceria Boccia a Bari, continuando come pasticcere in Alberghi stagionali, ristoranti classici e di fama internazionale come Rosa Alpina a Bolzano, Gordon Ramsay Restaurant e The Fat Duck a Londra. Ha collaborato con grandi maestri pasticceri come Luca Montersino, Eliseo Tonti e Omar Busi.
I suoi dolci sono pensati per chi preferisce alternative dolci sane e leggere, con particolare attenzione all’utilizzo di ingredienti naturalmente privi di glutine e lattosio, dando la possibilità anche agli intolleranti di consumare dolci non industriali o poco attraenti e gustosi.
All’interno della sua Boutique si possono degustare i vari prodotti, e tra le sue specialità spicca il “Cioccolato dei Pugliesi,” un prodotto simbolico che unisce tradizione e innovazione a base di Cioccolato Fondente, taralli e sale.
All’interno del laboratorio si tengono Corsi di Pasticceria, Cioccolateria e Tasting Experience.
In fiera Francesco guiderà la brigata dolciaria in un laboratorio di pasticceria creativa con prodotti caseari.