VENERDI’ 1/11 ORE 16:00
CHEF ROBERTO PANARELLI
Mi chiamo Roberto Panarelli sono nato e cresciuto a Castellana Grotte. La tradizione contadina mi ha insegnato l’originalità dei cibi e il loro sapore autentico. Sin da bambino ero affascinato dalla cucina di mia madre e mi piaceva sperimentare con lei nuovi sapori, questo fece nascere dentro me un’innata passione per la cucina. All’età di 14 anni per apprendere e osservare meglio l’attività da vicino, nella stagione estiva andai a lavorare come commis di cucina in un ristorante locale, quelle giornate di lavoro intenso mi iniziarono a segnare e a far crescere dentro me quell’innata voglia di imparare sempre di più. Sin da prima scelsi di andare a studiare all’Istituto Alberghiero del mio paese; da subito i professori hanno notato la mia particolare attitudine alla cucina così mi inserirono nel mondo del lavoro. Iniziai così dal primo anno scolastico a lavorare presso un’importante pasticceria, per poi passare come aiuto cuoco in un ristorante. Col passare del tempo, anche altre realtà italiane mi hanno permesso di apprendere e sperimentare la preparazione di diversi piatti, spaziando dalla cucina regionale italiana all’alta gastronomia.
Nel 2014 sono entrato a far parte della grande famiglia Masseria Torrepietra come Sous Chef addentrandomi nella banchettistica e grandi ricevimenti, fino ad arrivare ad oggi, grazie alla fiducia riposta in me dell’azienda, a ricoprire il ruolo di Chef.
Tutta la mia vita è collegata alla cucina! Anche quando non sono ai fornelli ogni profumo, ogni nuovo sapore dà vita a una nuova creazione. La mia idea di cucina nasce dal desiderio di far provare a chi gusta un mio piatto un’esperienza raffinata, che esalti il ricordo della tradizione, e ai sapori autentici.
Lo stimatissimo Chef Cannavacciuolo dice: “Chef non si nasce si diventa”, ed è proprio vero, quel mondo fatto di dedizione, rinunce, sudore e pieno di sacrifici mi aveva rapito completamente. Quello che per me da bambino era un divertimento, oramai è il mio lavoro! Per me il più bello del mondo.
In fiera preparerò due piatti, uno salato e uno dolce, entrambi a base di zucca:
CAPOCOLLO DI SUINO INTENERITO A BASSA TEMPERATURA SU CREMA DI CACIOCAVALLO, SPUMA DI ZUCCA E CROCCANTE DI MANDORLE TOSTATE
MOUSSE ALLA ZUCCA, GEL DI LAMPONE, GOCCE DI CIOCCOLATO E CROCCANTE ALLE CASTAGNE