COOKING SHOW BY POLVERE DI ROSE – 2/11 ORE 16:00

SABATO 2/11 ORE 16:00

CHEF GIOVANNI SERAFINO

Muove i primi passi a 10 anni in una piccola pasticceria di paese per poi appassionarsi alla cucina con la scuola alberghiera, cominciando a lavorare in dei ristorantini a Ruvo.
Nel 2000 incontra quelli che per lui sono stati i suoi guru della ristorazione e cioè Domenico Maggi e Corrado de Virgilio lavorando presso il “Riva dei Tessali” per ben 3 estati consecutive fino alla maturità.
Ben presto fa delle esperienze all’estero in Lussemburgo, ma la sua terra chiama e ritorna qui ad affermarsi presso ‘donna Beatrice’ in Corato e in seguito come executive Chef presso il resort “Castel del monte park hotel”
Nel frattempo aveva coltivato la passione per le competizioni di cucina ed è qui che da la sua massima espressione dapprima con un gruppo di amici di scuola per rappresentare il team juniores cuochi baresi dove vincono la.prima competizione e si classificano primi, per poi passare alle competizioni nazionali a Massa Carrara 2003 raggiungendo il 3posto e Massa Carrara 2004 con l’oro assoluto.
Da qui tutto il team fu notato da Fabio Tacchella giudice internazionale che dopo una selezione accurata alla cast alimenti in Brescia creò il National Italian culinary team che ha rappresentato per 5 anni con diverse competizioni vinte in tutto il mondo.
Basilea 2005
Lussemburgo 2007
Ika 2006
Chicago 2007
Mosca 2006
Classificandosi come team sempre nei primi posti a livello mondiale.
Continua così il percorso dello chef Serafino che alternava il suo lavoro ovvero il filone della banchettistica con la Nazionale Senior fino al 2009.
Viene Seguito dagli chef Matteo Galena, Antonio de Rosa e il grande Lello D’Agostino che ricorda con grande piacere.
In seguito ha lavorato presso Masseria San Felice Bisceglie, Masseria Pietrasole in Bari, Murgia Garden in Quasano, Pietraperla Ricevimenti in Sannicandro e per ultimo Relais Polvere di Rose dal 2022 ad oggi.
Ama la cucina pugliese e mediterranea fatta di cose vere e di prodotto povero rivisitazione al massimo con un pizzico di contemporaneità.
Attualmente segue con consulenze esterne alcuni ristoranti e startup di nuove aperture.

In fiera preparerà:

Filetto di maialino in crosta di rape con verdurine invernali, salsa al datterino, vin cotto e spugna alle erbe.