VENERDI’ 1/11 ORE 13:00
Chef Salvatore De Leo
Ho 27 anni e per lavoro “regalo emozioni”, mi piace definire così la mia professione, perché penso che noi cuochi in sostanza, facciamo questo, siamo presenti nei giorni più importanti della vita dei nostri clienti e cerchiamo di renderli indimenticabili.
Mi sono formato a livello scolastico all’Istituto Alberghiero di Molfetta, mentre nel frattempo già lavoravo in alcuni dei ristoranti più di lustro della zona: Le Lampare al Fortino a Trani, il Memory Resort e Osteria Lorusso a Bisceglie; dopo il periodo scolastico ho fatto alcuni stage di 3 e 6 mesi presso alcuni ristoranti stellati nel nord Italia ed altre esperienze in sale ricevimenti. Negli ultimi 4 anni sono prima stato il Sous Chef di Barz8 a Bisceglie raggiungendo anche alcune premiazioni dalla guida Michelin e poi per 2 anni sono stato l’Executive Chef del Regia a Trani, dal 1 giugno sono L’executive Chef de Le Vigne al castello.
Nel 2017 a soli 19 anni ho vinto la medaglia d’argento ai campionati di cucina italiana (tra i più giovani di sempre), nel 2019 sono stato selezionato tra i 10 migliori chef emergenti di Puglia sotto i 25 anni. Per me il mio lavoro è tutto, e questa grande passione la devo a mia nonna!
In fiera preparerò:
Tubetto al nero di troia, con una crema di mandorle di Toritto e un pesto di rucola.
Per impastare il tubetto non abbiamo utilizzato l’acqua ma il vino, rendendo la pasta innanzitutto color vinaccia e le abbiamo conferito un gusto ed una sensazione al palato davvero interessante; saltiamo la pasta con una riduzione di vino e burro, e serviamo ricoprendo una crema alla mandorla sapida ma allo stesso tempo dolciastra, il tutto è completato da un pesto freddo di rucola.